To LOVE Ru Italia ~ Official Forum » Because the Love is a Trouble! « Toraburu ~ Il 13° volume uscirà il 15 Febbraio!

La malinconia di Haruhi Suzumiya (涼宮ハルヒの憂鬱), [ITA]

« Older   Newer »
  Share  
{ E l | e ~
icon2  view post Posted on 28/2/2011, 14:47




image
La malinconia di Haruhi Suzumiya (涼宮ハルヒの憂鬱, Suzumiya Haruhi no yūutsu?) è una light novel creata da Nagaru Tanigawa e Noizi Itō nel 2003 ed edita in Giappone dalla Kadokawa Shoten. Dato l'enorme successo ottenuto, la compagnia decise di produrne diverse serie manga, un anime, e diversi videogiochi. Nacquero così nel 2004 e nel 2005 due serie manga shōnen pubblicate nella rivista Shōnen Ace, entrambe dal titolo Suzumiya Haruhi No Yūutsu (涼宮ハルヒの憂鬱, Suzumiya Haruhi no yūutsu?, "La malinconia di Haruhi Suzumiya"), delle quali la prima durò per un singolo volume, mentre la seconda, giunta al 10º tankōbon, al 2011 è ancora in prosecuzione. In Italia i diritti del manga sono stati acquistati dalla Jpop[1].

Tuttavia fu il 2006 l'anno che permise alla serie di venire conosciuta enormemente anche fuori dal Giappone. A partire dal 2 aprile 2006 cominciò la messa in onda della serie animata anch'essa intitolata Suzumiya Haruhi no yūutsu. L'anime, prodotto dalla Kyoto Animation e diretto da Hiroshi Yamamoto, consta di 14 episodi e prende fortemente spunto principalmente dal primo volume della serie di racconti, ma raccoglie anche alcuni episodi del terzo, del quinto e del sesto volume.

Dato l'enorme successo, è stata programmata, sempre dalla Kyoto Animation, la produzione di una seconda serie, che seguirà i restanti volumi della light novel, la cui messa in onda era prevista nella stagione autunnale di anime. Ritardi negli annunci avevano fatto pensare ad una posticipazione o addirittura cancellazione della serie, ma durante la replica in onda in Giappone nella primavera 2009 al settimo episodio è seguito non l'ottavo episodio (Mysterique Sign), ma una puntata inedita[5]. Al termine della trasmissione delle repliche con i nuovi episodi aggiuntivi è stata annunciata l'uscita di un lungometraggio animato ispirato alla serie, intitolato La sparizione di Haruhi Suzumiya (涼宮ハルヒの消失, Suzumiya Haruhi no shōshitsu?), proiettato nei cinema giapponesi il 6 febbraio 2010.

Trama:
SPOILER (click to view)
Haruhi Suzumiya è sempre stata considerata un personaggio piuttosto strano dai suoi compagni. Durante la sua presentazione alla classe ad esempio mette subito in chiaro che non vuole avere a che fare con "semplici umani" ma solo con alieni, viaggiatori del tempo o esper. Tutti le stanno alla larga, ma Kyon, un suo compagno, incuriosito le rivolge la parola e da quel giorno il ragazzo diventa la persona più vicina ad Haruhi, tanto che i compagni di classe immaginano ci sia una relazione tra i due (Ndme: E anche io! *^*).

Visto che Haruhi lascia ogni singolo club scolastico in cui entra, Kyon finisce per suggerirle (indirettamente) di creare un suo club personale e la ragazza lo costringe a partecipare come secondo membro. Fondano quindi la Brigata SOS, club a caccia di fenomeni paranormali, e la prima cosa di cui si preoccupa la ragazza è trovare nuovi membri. Va quindi in cerca di personaggi particolari in grado di incarnare lo spirito del club, finendo per trovare Yuki Nagato, una taciturna lettrice, Mikuru Asahina, un "viso da lolita con grandi seni" - utile a puro scopo pubblicitario-, e Itsuki Koizumi, uno studente appena trasferito. Quello che non sa però è che queste tre persone sono nell'ordine una forma di vita aliena, una viaggiatrice del tempo e un esper. Tutti e tre sono occupati a studiare la strana ragazza e rivelano la loro identità soltanto a Kyon, che risulta essere l'unico membro "normale" del club. Nonostante questo, la vita scolastica del gruppo prosegue nella monotonia e proprio per evitare che Haruhi si annoi troppo, nel tempo si susseguiranno strani avvenimenti creati per scongiurare la possibile "fine del mondo" per mano della stessa Haruhi.


Una delle peculiarità principali dell'anime è l'ordine degli episodi: a parte l'episodio 12 nessuno di essi occupa la sua corretta posizione cronologica. In tutte le anticipazioni dell'episodio successivo Haruhi enumera la giusta posizione cronologica, mentre Kyon la corregge dicendo il numero nell'ordine di trasmissione.
Questa scelta stilistica, oltre che spiazzare lo spettatore, permea anche di suspense l'intera serie. Di seguito viene indicato l'ordine di trasmissione e il rispettivo ordine cronologico.Nella serializzazione in Dvd in Giappone, America e in Italia, gli episodi sono stati inseriti in ordine cronologico eccetto l'"Episode 00", inserito come prima puntata e non come undicesima.

P.s. Descrizioni prese da Wiki! ♥

Il numero degli episodi è in base a l'ordine cronologico, mentre l'ordine in cui li metto io è quello televisivo.
Io vi consiglio di vederli prima nell'ordine televisivo, poi in quello cronologico. E' più divertente.. ^^
Ecco a voi:

Ep 11- Le avventure di Mikuru Asahina
Ep 1- La malinconia di Haruhi Suzumiya I
Ep 2- La malinconia di Haruhi Suzumiya II
Ep 7- La noia di Haruhi Suzumiya
Ep 3- La malinconia di Haruhi Suzumiya III
Ep 9- Sindrome dell'isola perduna (1° parte)
Ep 8- Segno misterioso
Ep 10- Sindrome dell'isola perduta (2° parte)
Ep 14- Someday in the rain
Ep 4- La malinconia di Haruhi Suzumiya IV
Ep 13- Il giorno del sagittario
Ep 12- Live Alive
Ep 5- La malinconia di Haruhi Suzumiya V
Ep 6- La malinconia di Haruhi Suzumiya VI

Ecco qua, è stata una faticaccia! xD
E spero di aver messo i link giusti.. <<
Comunque vi consiglio vivamente di vedervelo perché è bellissimo!
Fatemi sapere. Un bacio
Elle

Edited by { E l | e ~ - 16/3/2011, 16:08
 
Top
0 replies since 28/2/2011, 14:47   46 views
  Share